Descrizione
Filtro UHC a banda medio/larga con filetto per oculari da 50,8mm. Scurisce il fondo cielo eliminando gran parte dell’ inquinamento luminoso notturno dovuto alle luci al sodio e ai vapori di mercurio oltre alle emissioni naturali dell’atmosfera. Al contrario passano le righe di emissioni delle nebulose a riflessione ed emissione (nell’ Idrogeno Beta e Ossigeno III): il risultato è un’immagine molto più dettagliata e contrastata rispetto a quella senza filtro.Può essere usato anche su galassie e ammassi ma in questo caso il beneficio è minore perché emettono in un intervallo molto più ampio di lunghezza d’onda rispetto alle nebulose.
Nota dell’esperto: da consigliare vivamente per chi compie osservazioni visuali del profondo cielo. In alcuni casi il filtro fa la differenza tra vedere l’oggetto celeste, o non vederlo.
L’utilizzo di oculari da 2″con questo filtro, in abbinamento a telescopi di corta focale, può regalare osservazioni emozionanti di campi stellari estesi e porzioni della Via Lattea, se si osserva da cieli con moderato inquinamento luminoso.